i-Foria fornisce consulenza sul riciclo dei rifiuti da prodotti assorbenti per la persona (PAP)
i-Foria aiuta a rendere facile tutti i processi collegati all’installazione e funzionamento di un impianto di riciclo, mettendo a disposizione le proprie competenze uniche sviluppate in più di 10 anni di attività nel settore del riciclo dei PAP.
Una chiave per ogni esigenza:
Prerequisito per il successo dell’impianto di riciclo dei rifiuti PAP è lo sviluppo di soluzioni efficaci ed efficienti per la raccolta differenziata e il trasporto dei rifiuti all’impianto. i-Foria saprà guidarti nella ricerca e progettazione delle migliori soluzioni, personalizzate e efficienti, di implementazione e ottimizzazione del sistema di raccolta di rifiuti PAP nel tuo territorio da utenze domestiche e non domestiche (case di riposo, asili nido, ospedali), con la maggiore collaborazione possibile delle cittadine e dei cittadini. Dal sistema di raccolta porta a porta alla raccolta stradale con cassonetti o presso i centri comunali di raccolta, a sistemi innovativi di raccolta incentivata, già sperimentati con gli Intelligent Bins collocati in contesti quali Amsterdam e Verona.
Molteplici sono gli aspetti legati alla comunicazione di un progetto di questa portata. Tra i principali interlocutori ci sarà il territorio, la vostra comunità, alla quale raccontare la tecnologia di riciclo dei PAP, facendone percepire i benefici in termini ambientali ed economici, rendendola così partecipe e alleata dell’innovazione. Ulteriore naturale interlocutore saranno ovviamente i media, attraverso i quali informare il territorio e il Paese dell’opportunità in termini di visione e sviluppo che siete stati in grado di cogliere, facendo da apripista alla nascita di un sistema diffuso di riciclo di PAP in Italia, tracciando prospettive e traendo risultati. Ci avvarremo nel nostro percorso insieme dell’endorsement e delle capacità di Legambiente, la principale associazione ambientalista italiana. Vi proponiamo, in sintesi, di affiancarvi in tutte le vicende relative alla comunicazione del progetto impianto riciclo PAP: dal processo di accettazione sociale del progetto a livello locale, alla sua diffusione pubblica.
Grazie all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di supportarvi in tutte le fasi del processo autorizzativo attraverso:
- L’analisi dei requisiti normativi e autorizzativi con l’indicazione del più opportuno iter tenendo conto delle specificità locali
- La redazione degli studi ambientali e dei relativi elaborati previsti dalla legge
- La redazione di studi specialistici quali, a titolo d’esempio: valutazione di incidenza, relazione paesaggistica, studio previsionale di impatto acustico e di impatto olfattivo
- La presentazione alle autorità competenti e agli stakeholders coinvolti delle richieste di autorizzazione
- Il supporto per rispondere a eventuali richieste di integrazione
- Il supporto alla corretta gestione e implementazione dei dispositivi autorizzativi concessi
Il «core» della tua attività sarà il tuo impianto.
Quando si sceglie di investire in una tecnologia innovativa sono tante le nuove criticità con le quali confrontarsi.
Sapremo guidarti nella realizzazione del tuo impianto di riciclo PAP attraverso attività di:
- Efficienza energetica, cogenerazione, impianti fotovoltaici;
- Consulenza contratti fornitura energia e gas metano;
- Addestramento team operativi;
- Definizione procedure operative e di controllo qualità;
- Progettazione building per impianti riciclo;
- Progettazione sistemi antincendio per locale materie prime recuperate;
- Progettazione linee elettriche, linee gas, linee idriche, impianti illuminazione e f.e.m.
Chiavi imprescindibili per il successo del tuo impianto di riciclo PAP sono i contratti di vendita per le materie prime seconde (SRM), indispensabili affinché il tuo impianto diventi anche economicamente sostenibile.
i-Foria sarà al tuo fianco nella valorizzazione delle tue SRM guidandoti nella ricerca di soluzioni ottimali per il tuo impianto tramite attività come:
- Affiancamento nella ricerca di clienti per le materie prime seconde, cellulosa e plastica, che saranno prodotte dall’impianto di riciclo;
- Supporto nella negoziazione di contratti con gli acquirenti identificati;
- Consulenza legale sulla gestione dei rapporti contrattuali.
Supporto, fin dalla richiesta dei titoli autorizzativi necessari all’installazione e al funzionamento dell’impianto di riciclo, nel garantire la conformità allo specifico Decreto Ministeriale End of Waste dei PAP attraverso:
- La definizione delle procedure da prevedere all’interno del proprio sistema di gestione;
- Le modalità più corrette di esecuzione delle analisi da effettuare (e.g. frequenze, campionamenti, metodologie analitiche, sistemi di monitoraggio);
- Individuazione di partner locali che possano eseguire in maniera appropriata le analisi previste dal Decreto EoW.
Un investimento in un impianto di riciclo dei rifiuti PAP ha delle ricadute economico-finanziarie importanti, per dimensione economica e complessità, che richiedono un approfondimento prima di avviarne la realizzazione. Trattandosi di un impianto innovativo, è difficile reperire dei dati economici reali che possano confermare la capacità del progetto di generare flussi di cassa operativi sufficienti a garantire la sostenibilità economica del progetto nel tempo. i-Foria potrà aiutarti a validare il business plan inizialmente stimato attraverso uno scrupoloso studio di fattibilità economico-finanziaria. Avrai evidenza delle variabili più critiche del Business Model relative al tuo specifico contesto territoriale, ti aiuteremo a valutare diverse alternative progettuali e le soluzioni economiche fra le quali è possibile selezionare quella che presenta un profilo di rischio inferiore ed una migliore capacità di produrre valore.
La gestione dei finanziamenti ricevuti richiede la preparazione di documentazione tecnica ed economica dedicata, necessaria per la rendicontazione, che dimostri il raggiungimento delle milestones del progetto e l’utilizzo oculato ed efficace dei finanziamenti ricevuti. i-Foria ti aiuterà in questo processo time-consuming offrendoti tutta l’esperienza accumulata nella gestione di numerosi progetti europei e italiani, assicurandoti che i report siano scritti secondo le linee guida dettate dall’ Ente Promotore, con un particolare focus sulla revisione e controllo costante dei conti (audit) e sulla comunicazione tempestiva di eventuali richieste di variazioni di progetto. Ti aiuteremo inoltre ad individuare eventuali ulteriori opportunità di bandi europei e italiani che possano complementare i finanziamenti ricevuti, andando a finanziare attività di sviluppo collegate al progetto di riciclo dei rifiuti PAP.