L’innovazione nel settore della (bio)economia circolare
i-Foria è una società che si occupa di innovazione e di sviluppo all’avanguardia, specializzata nei settori della sostenibilità e dell’economia circolare. Il suo nome è ispirato al greco antico “Aeiforia”, che significa sostenibilità. Infatti, oltre ad essere un punto di riferimento in Italia e in Europa per la consulenza nel campo della (bio)economia circolare, i-Foria è proprietaria di una tecnologia innovativa in grado di riciclare completamente i rifiuti dei prodotti assorbenti per la persona (PAP), per servire un mercato esistente e in crescita in Italia e a livello mondiale.
i-Foria sviluppa soluzioni proprietarie principalmente nel campo del riciclo di prodotti igienici assorbenti, dove possiede proprietà intellettuale di una tecnologia innovativa e cumulativamente più di 40 anni di esperienza. i-Foria supporta anche le autorità pubbliche, le medie e grandi aziende a sviluppare la propria innovazione sostenibile e circolarità con maggiore successo.
Le persone
Il team di i-Foria è composto da professionisti altamente specializzati e appassionati che nella loro storia professionale si sono sempre dimostrati in grado di risolvere le sfide di Ricerca&Sviluppo più difficili in modi efficaci e altamente innovativi
Marcello Somma
Ingegnere chimico, fondatore & CEO
Ho 25 anni di esperienza nella leadership di aziende innovative a livello internazionale, con particolare attenzione alla (bio)economia circolare e all’innovazione sostenibile. Ecco perché ho fondato i-Foria, dove sviluppiamo tecnologie all’avanguardia per un mondo che cambia a un ritmo sempre crescente.
Nel corso della mia carriera, ho influenzato molto gli ambiti di innovazione cui mi sono dedicato, guidando lo sviluppo e la crescita sostenibili. Ho anche dimostrato una forte competenza nel favorire la crescita organizzativa, nel guidare team efficaci e nel favorire la collaborazione di stakeholders anche molto diversi tra di loro. Lo confesso… mi sono piaciuti la maggior parte dei progetti che ho seguito durante la mia carriera, tuttavia il mio progetto del cuore è stata l’ideazione, lo sviluppo e la commercializzazione end-to-end del riciclo di prodotti per l’igiene, compresi pannolini, articoli per l’igiene femminile e per l’incontinenza.
Questo è ora il cuore di i-Foria. L’ho creata per fornire soluzioni di economia circolare di livello mondiale per prodotti assorbenti per l’igiene che risolvano il compromesso generalmente accettato tra prestazioni e praticità da un lato e rispetto ambientale dall’altro.
Per contattarmi: marcello.somma@i-foria.com
Giuseppe Landolfo
CFO and Co-Founder
Matteo Ferrandino
Commercial Director
Sara Luciani
R&D Scientist
Valentina Melillo
External relations and Communications Manager
Marta Schiavoni
Business delopment Manager
Giorgio Vaccaro
Engineering director
“E coloro che furono visti danzare furono giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica”
Friedrich Nietzsche
Collaborazioni
Horizon
Bando Horizon europeo “The Twin green & digital transition 2023”, in partnership con aziende internazionali.
Legambiente
Partnership con una delle più grandi associazioni ambientaliste in Italia.
Università
Collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Biologia «Adolfo Zambelli» dell’Università degli Studi di Salerno.